Luoghi di Van Gogh – Auvers sur Oise

Foto 2007

     Luoghi di Van Gogh – Auvers sur Oise. Auvers sur Oise è un paesino di circa 7000 abitanti situato nella Val d’Oise a circa 30 Km da Parigi in direzione Nord-Ovest. Qui hanno soggiornato molti pittori Impressionisti ma tra i più famosi che vissero a Auvers è d’obbligo ricordare Van Gogh. Vincent visse nel piccolo paese negli ultimi due mesi della sua vita e qui realizzò più di settanta dipinti e trenta disegni.

  

   Da menzionare la famosa Église Notre-Dame-de-l’Assomption d’Auvers-sur-Oise. Van Gogh l’ha resa famosa nel dipinto ‘La chiesa di Auvers’ dove con il suo inconfondibile stile, la chiesa sembra muoversi e pulsare. Questa è un’opera tra le più importanti del pittore olandese ed è conservata oggi al museo d’Orsay a Parigi..  

     Nelle vicinanze di Auvers si trova anche il famoso campo di grano che fu probabilmente fonte di ispirazione per il famosissimo dipinto ‘Campo di grano con volo di corvi’. Il quadro è  conservato oggi nel Van Gogh Museum di Amsterdam e forse è stato il preludio alla tragica fine.

     A pochi metri dalla chiesa di Auvers, nel cimitero del paese, in maniera molto riservata e quasi anonima si trova la tomba di Vincent accanto a quella del fratello Theo, due semplici lapidi di marmo ricoperte di edera.

     Negli ultimi anni è stato allestito nel castello Château d’Auvers un percorso-spettacolo intitolato “Viaggio al tempo degli impressionisti”. Il percorso include la proiezione di 500 differenti dipinti realizzati qui da artisti come Daubigny, Cézanne, Monet e Pissarro. La visita è accompagnata da musica e canzoni tipiche del periodo storico, effetti visivi e sonori, spezzoni di vecchi film e fotografie. Il castello, arredato con uno stile di richiamo impressionista, è la cornice perfetta per un viaggio multisensoriale alla scoperta dell’impressionismo.

     Con l’utilizzo delle nuove tecnologie sono stati realizzati nel mondo films e documentari sulle opere di Van Gogh. Tra tutti vorrei citare il documentario ‘Van Gogh in 3D‘ realizzato da Repubblica TV.