Impressionismo russo

     Pensando all’arte russa le prime cose che vengono in mente sono le icone religiose, le avanguardie e le monumentali sculture e architetture sovietiche. Con sorpresa ho scoperto come il filone impressionista sia stato interpretato diffusamente da più autori con risultati davvero eccellenti. Qui di seguito ho riportato una lista di artisti che a mio avviso hanno espresso i massimi livelli tra realismo e impressionismo dando un tocco di modernità e lucentezza rispetto alle opere dei classici e più celebrati impressionisti francesi. Come non rimanere incantati di fronte alle immagini delle spiagge e paesaggi marini di Alexander Averin o alle donne incantevoli e sensuali di Kostantin Razumov!

Averin Alexander  

Alexander Averin è nato nel 1952 a Noginsk vicino Mosca.
Si è diplomato alla Scuola d’Arte di Mosca ed è membro dell’Unione degli Artisti della Russia dal 1984. Dal 1976 ha esposto le sue opere in numerose mostre personali internazionali, nazionali e locali. Per molti anni si è dedicato ai ritratti.
Il suo stile è puramente realistico, con una forte influenza dei pittori russi del 1800, e le sue opere raffigurano scene di adulti e bambini che giocano in spiaggia. Averin lavora fuori all’aria aperta, utilizzando l’ambiente come fonte d’ispirazione. Il tema principale dei suoi dipinti sono scene con affascinanti donne russe sullo sfondo di prati fioriti e giardini, su sponde alberate di un fiume, oppure al mare, in paesaggi assolati. Nei dipinti dell’artista si è in grado di sentire l’alito fresco del Mar Baltico, la trasparenza dell’aria e le voci dei bambini che giocano sulla spiaggia o nell’acqua. Le opere di questo straordinario pittore si trovano in collezioni private in Russia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Italia, Danimarca, Giappone e molti altri paesi.

Link alle opere di Averin Alexander

Vladimir Gusev  

Vladimir Gusev è nato nel 1957 nella regione di Mosca. Ha studiato presso il Liceo Artistico di V. Zavgorodnego e laureato successivamente all’ Istituto artistico statale di Mosca di Surikov. E’ membro dell’unione Artisti di Russia. E’ un pittore figurativo en plein-air che ritrae paesaggi, nature morte e ritratti. La percezione ottimistica della natura gli consente di esprimere una forte espressione poetica. Nelle sue opere infonde una sensazione di leggerezza e facilità di percezione. Le sue opere si trovano in collezioni private in URSS , Giappone, Francia, Italia, Germania e Gran Bretagna.  

Link alle opere di Vladimir Gusev

Vladimir Volegov

Vladimir Volegov è nato nel 1957 a Khabarovsk. Volegov ha studiato al Lvov Institute of Printing Art dove si è laureato nel 1986. E’ un artista figurativo russo che attualmente risiede in Spagna. E’ noto in Occidente per i suoi dipinti ad olio realistici e abbondantemente colorati che spesso raffigurano scene di vita familiare all’aperto romanticamente ambientate. Ha girato per l’Europa occidentale come pittore di strada, alimentando nuovamente uno stile realistico distinto, che spesso rappresenta la bellezza femminile, la maternità e l’infanzia in ambienti romantici. Volegov è un prolifico docente di pittura, avendo insegnato la sua arte in tutto il mondo attraverso tutoraggio personale, workshop pratici e producendo video che dimostrano diversi aspetti della sua tecnica di pittura ad olio.

Link alle opere di Vladimir Volegov

Alexi Zaitsev

Alexi Zaitsev è nato nel 1959 a Ryazan in Russia. E’ un pittore impressionista che si è laureato nel 1983 alla Ulianov Art School ed ha lavorato come illustratore di libri presso l’Unione dei giornalisti dell’URSS. Nel 1990 Alexi Zaitsev ha iniziato a far conoscere il suo lavoro in varie mostre diventando in breve tempo uno dei più discussi giovani artisti russi. I sui temi principali riguardano il mare, la natura e i bambini. I suoi dipinti si trovano nelle collezioni permanenti dell’ Istituto dell’ Economia e della Cultura russa, le ambasciate russe in Irlanda e in Ungheria.  

Link alle opere di Alexi Zaitsev

Slava Groshev

Slava Groshev e’ un pittore russo nato nel 1967 e attualmente lavora e risiede a Montreal in Canada. La sua formazione è stata inizialmente autodidatta poi successivamente ha studiato all’Istituto d’Arte di Mosca. Nel suo lavoro realistico è capace di catturare la vita nei suoi soggetti, in cui esalta la differenza che esiste con la pittura fredda e rigida di altre opere realistiche. Il suo enorme talento ha portato Slava a collocare un buon numero di opere in importanti collezioni private in Canada, negli Stati Uniti e in tutta Europa. 

Link alle opere di Slava Groshev

Kostantin Razumov  

Konstantin Razumov è un pittore russo nato nel 1974 a Mosca.
Ha studiato alla Ilya Glazounov’s Academy e si è specializzato in pittura storica ottenendo un grande successo. E’ un artista giovane e talentuoso, influenzato da stili diversi combinati magistralmente in un mix che comprende realismo e impressionismo. Nelle sue opere si esalta la bellezza, l’eleganza e la sensualità della donna, ritratta con grande realismo e circondata da oggetti dipinti con le tipiche pennellate impressioniste. E’ una pittura raffinata con colori freschi e brillanti. Allo stile impressionista viene aggiunto un tocco più moderno creando un risultato che è un misto di romanticismo e bellezza. I suoi lavori si trovano in collezioni private e nelle gallerie delle più famose città del mondo.  

Link alle opere di Kostantin Razumov

Link alla galleria di Kostantin Razumov