Museo de Bellas Artes de Asturias – Oviedo

Il Museo de Bellas Artes de Asturias non contiene quadri di pittori

Foto 2019

Impressionisti anche se alcune opere di artisti locali sembrerebbero allinearsi a questa corrente, ma lo vorrei menzionare perchè è un gioiello nascosto nella città vecchia (casco viejo) di Oviedo a pochi passi dalla Cattedrale nel complesso di Palacio de Velarde. Questo Museo è la quinta pinacoteca di Spagna per importanza e vanta una collezione ricca di quasi 15.000 opere.

La prima sorpresa è a livello arcitettonico in quanto strutturato attraverso la fusione di tre edifici d’epoca adiacenti di tre piani di cui è stata mantenuta la facciata antica esterna mentre internamente c’è una struttura moderna nuovissima.   

E’ un museo ben organizzato che raccoglie un’ampia selezione di pittura spagnola che copre un arco temporale di cinque secoli, dalla fine del cinquecento fino al ventesimo secolo. Rappresenta, oltre che il luogo per una gradevole visita, anche e soprattutto un’ottima occasione formativa. Fanno parte della collezione presente opere di artisti come Tiziano, Guido Reni, El Greco, Zurbaran, Murillo,Ribera, Goya, Sorolla, Picasso e altri artisti asturiani comunque di rilievo.

La sistemazione museografica moderna con una illuminazione eccellente permette di fare ottime foto delle opere esposte. E’ un museo assolutamente da non perdere, considerando inoltre che per la qualità e quantità delle opere esposte l’ ingresso è gratuito!  

 

Indirizzo:  1 Santa Ana St. 33003 Oviedo
Asturias