Riflessioni sul Divino

    Riflessioni sul Divino. Il mio concetto di divino è il puro ‘Spirito e Amore Universale’. L’Essenza Suprema è il Dio a cui tendono tutte le Religioni. A Lui ci si deve rivolgere in prima persona superando tutti i canoni ed i dogmi, le regole imposte dalle varie religioni.

La Spiritualità è perlopiù vissuta come esperienza personale ed interiore, senza regole e senza dogmi. La spiritualità è l’elemento chiave di ogni religione. Riconosce la verità del messaggio delle varie religioni indifferentemente dal profeta. Essere una persona spirituale significa avere come priorità l’amore per sé stessi e per gli altri. Una persona spirituale si prende cura di sé, delle persone che ha intorno, degli animali, della natura e del pianeta. Crescere spiritualmente è cercare un significato delle cose, degli eventi, delle contingenze della vita. Vuol dire entrare in una dimensione scevra da ogni contaminazione per fare posto alla trascendenza, al dialogo con il divino ed incamminarsi verso il Sommo Bene.

Spesso mi capita di essere da solo immerso nella natura, durante le mie attività di gestione di un piccolo terreno dove con la mia cura e dedizione ho ricreato un giardino che per me è un piccolo Paradiso Terrestre. Forse non capita a molte persone, perché non ne hanno l’opportunità, ma questo contatto stretto con la natura permette di capirne i ritmi e la magia delle sue mutazioni. Quando sono qui provo lo stesso sentimento di entrare in una chiesa, il profondo rispetto per quello che per me è un continuo miracolo. Da questo punto di vista mi sento un po’ ‘animista’ dove la contemplazione della natura porta alla sua venerazione e dove essa stessa protegge le popolazioni con le sue erbe medicinali. Dopo ogni inverno si vede rinascere la vita, le piante che iniziano a fiorire e a produrre le gemme. Profumi che ti inebriano e ti esaltano, la moltitudine dei colori e le api che, volando di fiore in fiore, si affannano per cercare il nettare, ma anche per permettere l’impollinazione che poi produrrà tanti frutti.

Sembra tutto così semplice e naturale ma dove è possibile che tutto ciò avvenga? Credo che noi possiamo considerarci dei privilegiati abitando a delle latitudini temperate. Quanti popoli combattono per la vita sul nostro pianeta? Donne che percorrono a piedi decine di chilometri per procurarsi solo un po’ di acqua oppure le popolazioni dell’estremo Nord che stentano a sopravvivere in condizioni impossibili. E questo è il nostro fragile pianeta! Esistono altri posti abitabili negli altri pianeti? Le ricerche fatte finora non hanno dato risultati positivi, per lo meno per i pianeti raggiungibili con le attuali tecnologie. Serve a qualcosa affannarci a mandare satelliti e uomini su altri pianeti quando sappiamo già che questi sono inospitali e tralasciamo e non curiamo, non salviamo dal degrado e dalla distruzione ciò che invece è sotto i nostri piedi, la nostra madre Terra? L’uomo ha perso la ragione e sta impazzendo o sono solo azioni insane intraprese solo per interessi ed egoismi di poche persone senza scrupoli?

Un’altra considerazione dopo gli effetti della recente pandemia. Sulla nostra pelle abbiamo visto e capito qual’ è uno dei nemici dell’Umanità. Un minuscolo virus che si è diffuso nel mondo ed ha messo a dura prova la sopravvivenza del genere umano. Che questa esperienza sia di monito per tutti i Paesi e si predisponga a livello mondiale una ricerca congiunta, sfruttando anche l’intelligenza artificiale per far fronte in futuro, in maniera più rapida e sicura, all’individuazione dei vaccini o delle cure più idonee. Inoltre una cooperazione a livello mondiale dovrebbe nascere a mio avviso per far fronte anche ai possibili impatti di meteoriti o residui spaziali sul suolo terrestre. Sappiamo come questi tragici eventi sono stati in passato causa di estinzioni di massa. Una ulteriore considerazione su una nuova moda che si sta diffondendo in questi ultimi tempi: il turismo spaziale. Per arricchire ulteriormente pochi uomini senza scrupoli e per lo sfizio di pochi minuti si danneggia ulteriormente il pianeta incrementando l’inquinamento e riducendo le proprie risorse. Un recente articolo stima che un volo nello spazio inquina come un miliardo di poveri, questi viaggi immorali ed incoscienti andrebbero vietati da subito! In conclusione vorrei menzionare gli effetti nefasti delle scelte sbagliate dell’uomo: inquinamento industriale, residui plastici sparsi in terra e mare, impoverimento delle risorse naturali, residui dei satelliti che incrementano l’inquinamento spaziale, l’innalzamento delle temperature e dei livelli del mare che porteranno alla distruzione del pianeta se non si interviene subito in maniera decisa e determinante, con la speranza di essere ancora in tempo per invertire questa tendenza.

 Queste sono le battaglie che tutti insieme dobbiamo affrontare per far fronte a questi nemici comuni dell’Umanità e non fare guerre che sono generate solo da stupide rivendicazioni locali e dettate da puro egoismo e sete di potere. Siamo tutti fratelli e tutti uguali di fronte alla morte! Le nostre ansie, i nostri affetti, le nostre gioie, le nostre preoccupazioni, i nostri sentimenti, i nostri averi un giorno dovranno lasciare il posto all’ignoto e al mistero dell’eternità. E’ ineluttabile che la fine del tutto avverrà per ognuno di noi, non sappiamo quando e come si concluderà il nostro contratto di permanenza sulla Terra ma tutto questo è certo e inevitabile.      

La Spiritualità, così come la intendo io è una disciplina che nella vita deve essere seguita in maniera naturale e spontanea contornando di amore tutte le nostre azioni. Perché non eseguire al meglio e mettere amore in tutte le nostre attività quotidiane? Fare del nostro meglio in tutto ciò che facciamo ci darà molta più soddisfazione e giustificherà la nostra esistenza. Questa può essere una ulteriore conferma del vivere ogni giorno come fosse l’ultimo e quindi vissuto meglio e con più soddisfazione. E’ la filosofia dell’avere cura e rispetto per gli altri, per gli animali e per le piante che sono anch’essi esseri viventi e con una propria anima e ci aiutano e ci accompagnano durante il nostro percorso di vita terrena. Importante poi è avere tempo per la meditazione che può essere fatta in qualunque posto ma è necessaria la giusta tranquillità e solitudine. Personalmente a me capita quando mi trovo a contatto con la natura, da solo con i miei pensieri vago a ritroso nel tempo, rivedo tanti momenti della mia vita e ritrovo e ricordo persone care che non ci sono più, sento di stare in un’altra dimensione piena di tanta pace e serenità. Ma non è forse una forma di meditazione quando si sta realizzando un quadro, un’ opera d’arte o qualsiasi attività che ci prende e ci esalta lo spirito o magari si sta solo contemplando un capolavoro? Il completo abbandono di noi stessi in una estasi artistica non ci mette forse in contatto ed in relazione con l’anima e l’infinito?   

Il Buddhismo più che una religione è una filosofia di vita, si avvicina più di altre al concetto di Spiritualità con le sue pratiche di meditazione e con il concetto di reincarnazione con la maturazione dell’anima attraverso il passaggio del ‘Bardo’ (vedi il video ‘Attraversando il Bardo’ nel link della pagina ‘Riflessioni sulla vita’). Tutti i credo religiosi sono validi in quanto tendono all’essere supremo seguendo ognuna i dogmi e la cultura del paese in cui sono nate. Molte persone hanno la necessità di essere guidate spiritualmente attraverso il metodo religioso mentre altre, seguendo la propria intuizione e la propria coscienza, riescono a praticare la spiritualità in maniera autonoma seguendo ‘gli insegnamenti dei grandi maestri orientali’.

I concetti fin qui esposti sono le mie idee e le mie convinzioni sulla vita e sul divino, nelle pagine che seguiranno ho cercato di condensare e sintetizzare l’innumerevole materiale che è disponibile in internet cercando al tempo stesso conferme al mio pensiero.          

 

IMPORTANTE: in queste pagine (come per le altre del sito) dove compare una frase scritta di colore blu esiste un collegamento esterno che permette di approfondire i vari temi proposti (basta posizionarsi con il cursore e pigiare con il tasto sinistro del mouse). Si raccomanda caldamente la visione di questi video o letture perché integrano quanto trattato negli articoli. Si ringrazia della visione e molto graditi saranno i vostri commenti sull’argomento.     

Prosegui la lettura nel prossimo capitolo: Ricerca scientifica