Arte a Roma

   Se si parla di arte come non parlare di Roma e dei suoi tesori. In questo senso, segnalo una interessante iniziativa di un gruppo di giovani ragazzi talentuosi che, per il perdurare della pandemia, hanno realizzato delle visite virtuali di Roma su ‘Youtube’. Penso quindi di fare cosa gradita agli ospiti del sito di far conoscere questa innovativa opportunità e contribuire a dare visibilità al gruppo guide con l’augurio per una prossima ed intensa ripresa della loro attività in presenza.  

Mi riferisco al Tour Operator I Viaggi di Adriano, un’agenzia a cui mi sono rivolto personalmente in passato. Durante le visite ho avuto modo di apprezzare il loro notevole livello di preparazione e suggerisco di riferirsi a loro in futuro, quando riusciremo finalmente a riguadagnare le nostre libertà.   

Nel loro sito I Viaggi di Adriano’ sono elencate le varie visite programmate ma momentaneamente sospese a causa del virus.

Non credo di essere smentito se ritengo Roma la città più bella al mondo e unica per la storia e le ricchezze culturali che possiede, una moltitudine di chiese, dipinti, affreschi, statue, monumenti ed edifici storici che non sempre si riescono a conoscere a fondo. Con la sapiente descrizione delle guide si riescono ad apprezzare meglio i particolari ed il contesto, la città ed i suoi monumenti acquistano una luce diversa.   

Penso di fare da portavoce per gli ospiti del sito e per me stesso nel ringraziare i creatori di questi filmati, di queste passeggiate romantiche per Roma che ci fanno rivivere certi momenti che forse in questi mesi abbiamo dimenticato. Loro ci accompagnano per la città eterna con tanta simpatia e competenza rivelandoci i tanti segreti nascosti che senza il loro sapere non avremmo mai conosciuto.

Bravi ragazzi e a presto…..   e per gli ospiti del sito auguro buona visione!

Il link per accedere alle ”Visite virtuali de I Viaggi di Adriano’

 

Da segnalare inoltre una iniziativa del Comune di Roma che attraverso il suo sito istituzionale ha messo a disposizione dei filmati culturali riguardanti i giardini e le Ville di Roma. Il tecnico esperto in botanica ed amico Vincenzo Lipoli ci accompagnerà in queste visite fornendoci informazioni dettagliate sulle innumerevoli piante rare presenti e rivelandoci la storia e gli aneddoti di queste piante e delle famiglie nobili che in queste Ville hanno dimorato.

Il link alla ‘Villa Celimontana’

Il link alla ‘Villa Borghese’

Il link alla ‘Villa Sciarra’

Il link alla ‘Villa Torlonia’

Il link al ‘Semenzaio di S. Sisto’ 

 

Istruzioni per l’attivazione dei sottotitoli

Queste istruzioni sono indirizzate agli ospiti di nazionalità non italiana. Per la traduzione dei commenti dei video può essere attivata la modalità ‘sottotitoli’ di Google Chrome.

     Aprendo un video, in basso a destra ci sono tre icone utilizzate per la riproduzione dei sottotitoli: la prima con freccia a destra attiva o disattiva i sottotitoli, la seconda a forma di tastiera mostra i sottotitoli, la terza con la ruota dentata serve per le impostazioni. Qui oltre alle caratteristiche del testo può essere scelta la lingua impostando ‘sottotitoli’ e poi ‘traduzione automatica’. Sono disponibili oltre cento lingue diverse.